C’era una volta… ma ci sarà ancora? A noi l’ardua sentenza.

TRENTINO ALTO ADIGE – FRIULI VENEZIA GIULIA – VENETO: MACROREGIONE

C'era una volta... ma ci sarà ancora? A noi l'ardua sentenza.

La velocità con cui il mondo sta cambiando induce a cercare presagi. Le sibille oggi trarrebbero fortuna da una situazione così imprevedibile.
Chissà cosa succederà dopo Schengen e dopo il consolidamento dello strapotere di internet? Siamo dominati o dominatori? Stiamo attuando un'accoglienza consapevole o siamo vittime inconsapevoli di una migrazione imposta?

Illuminante è la lettura di "Oro bianco" di Nicola Gratteri. Che vantaggi traggono le multinazionali da una disgregazione geoetnica di portata mondiale?
Noi abbiamo anticorpi sufficienti a gestire il fenomeno o saremo travolti da uno tsunami dalle dimensioni incomprensibili, dalle conseguenze imprevedibili, ma comunque sia, catastrofiche?

"Nulla sarà come prima" disse Pio XII alla fine della seconda guerra mondiale, ma la storia si ripete perché Francesco I'ha detto "ci troviamo di fronte ad una terza guerra mondiale" e possiamo fare atto di Fede perché la chiesa di queste cose se ne intende.

Anche se l'iter attuale sembra non rispecchiare la metodica bellica da sempre adottata, bisogna prendere atto che il mondo cambia e anche le guerre assumono aspetti imprevisti e insospettati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *